FAQs

MARY DELLA GIOVANNA

Fotografo di Matrimonio

Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Italy

LA MIA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO

Il matrimonio è uno dei giorni più belli della vita di una coppia. Il tempo vola velocissimo e le emozioni contagiano tutti, perfino me!
La missione del fotografo di matrimonio è proprio quella cogliere gli attimi irripetibili, le emozioni uniche e fissarle in immagini che resistano al tempo.

IN STILE REPORTAGE

Lavoro con uno stile documentaristico di reportage  pulito ed essenziale, evito sofisticazioni e cerco di cogliere le persone nella loro spontaneità: mi piace pensare che nel rivedere una foto una persona possa non solo riconoscersi, ma abbia modo di rivivere nella maniera più ricca quel preciso momento, richiamando alla mente i colori, il vociare degli amici, le risate, ecc… Ed è anche per questo motivo che, nel fotografare un matrimonio, amo sfruttare al meglio le potenzialità della luce naturale.

COME LAVORO

Guido e dirigo la situazione solo quando è necessario,  come ad es. nelle fotografie immediatamente dopo la cerimonia, o le foto di famiglia.  Per il resto del tempo  mi  rendo spesso invisibile per cogliere i momenti più importanti senza intromettermi nel corso degli eventi; dopo tutto i matrimoni e le unioni civili sono colmi di emozioni che sarebbe una vera disdetta interrompere. Credo sia fondamentale comportarsi con discrezione senza essere invadenti, affinché le persone si sentano a loro agio: in fondo è la loro festa, il loro momento magico!
Quello a cui miro, sempre, è produrre un lavoro che sia eccellente, onesto e sincero; solo così le foto parleranno di voi e della vostra giornata.

Mary, qual è il tuo stile?

Lavoro con uno stile documentaristico pulito ed essenziale, cercando di sfruttare al meglio le potenzialità della luce naturale del giorno del vostro matrimonio. Dirigo la situazione quando è necessario,  come ad es. nelle fotografie immediatamente dopo la cerimonia o le foto di famiglia.  Per il resto del tempo  mi  rendo spesso invisibile per cogliere i momenti più importanti senza intromettermi nel corso degli eventi; dopo tutto i matrimoni e le unioni civili sono colmi di emozioni che sarebbe una vera disdetta interrompere. Cerco sempre momenti tranquilli, risate sincere e sorrisi teneri, seguendo il flusso naturale della giornata.

Come si organizza il servizio fotografico di matrimonio o unione civile?

Il servizio fotografico di matrimonio o di unione civile inizia di solito da casa di uno dei due coniugi poi si prosegue a casa dell'altro se non convivono ancora fotografando i preparativi, gli oggetti, la casa, le persone che fanno parte di quella scena. Nel caso in cui i futuri sposi o le future spose convivano già le fotografie saranno ovviamente in una casa sola. Questa scelta, di preparasi assieme nella stessa casa o ugualmente nella stessa casa o in abitazioni diverse è a completa discrezione della coppia. Le fotografie dei preparativi a casa sono davvero intime e naturali riservano sempre delle sorprese quando la coppia le rivede sfogliando l'album. Il passo successivo è la cerimonia: sia che si  svolga in comune, in chiesa o in un luogo privato questo costituisce il momento più formale della giornata in cui è fondamentale riprendere i momenti cruciali del rito. Al termine della cerimonia, mentre gli ospiti solitamente raggiungono il luogo dei festeggiamenti, io e gli sposi ci dirigiamo verso le location precedentemente scelte per le foto di coppia. Saremo di ritorno dopo circa un'ora nel luogo dei festeggiamenti. Da questo momento in poi sarò a disposizione di ospiti e parenti per documentare i momenti più giocosi della festa fino al taglio della torta.

Dove si fanno le foto dopo la cerimonia?

Scegliere il posto giusto per fare le foto dopo la cerimonia è sempre un passaggio delicato; ci sono in realtà moltissime alternative che comprendono le variabili di tempo e spazio tra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento. Io cerco sempre un posto lungo il tragitto che mi piaccia, in accordo con gli sposi o le spose, per luce e colori. L'importante è che gli sposi o le spose siano felici di vivere anche questo momento della giornata. Può capitare che la coppia decida di non fare queste fotografie. Nessun problema ci dirigeremo insieme al ricevimento lasciando più spazio per il reportage con gli invitati e le foto di gruppo.

In ogni caso ogni matrimonio è diverso dall'altro, perchè ogni coppia è diversa. 

Perché ci sono due fotografi al matrimonio?

Lavorare in due vi garantisce una maggior completezza, perché durante il matrimonio possiamo dividerci e seguirvi separatamente, o avere inquadrature e tagli differenti della stessa situazione.  Tutto questo rende il reportage più dinamico e completo di dettagli. Per servizi con orario ridotto ed un ristretto numero di invitati, c’è la possibilità di essere seguiti soltanto da un fotografo.

Quanto dura un servizio di matrimonio o unione civile?

Il servizio inizia durante i preparativi degli sposi e termina con il taglio della torta, per un totale di circa 12 ore. Su richiesta, si può prolungare la  permanenza, applicando una tariffa oraria extra. Per servizi pari o oltre le 6 ore occorre provvedere al  pasto per i due fotografi.

Cosa è compreso nel servizio fotografico del matrimonio?

Servizio fotografico di matrimonio o di unione civile comprende:

  • Preparazione degli sposi o delle spose nelle rispettive case;
  • Cerimonia in municipio/ chiesa o altro luogo;
  • Fotografie romantiche dopo la cerimonia in un luogo concordato con gli sposi;
  • Ricevimento, festeggiamenti e balli;
  • Due fotografi professionisti.
  • Gift Box interamente realizzata a mano in Italia al cui interno si trovano le stampe fine art dei 30 scatti più belli e la USB pen con 500 scatti circa in alta definizione ritoccate nei colori e nelle luci.

Ci piace tanto il tuo lavoro ma non viviamo nelle Marche. Sei disposta a viaggiare?

Assolutamente sì, amo viaggiare! Realizzo servizi ovunque  in Italia e all’estero.  Sarà mia cura offrirvi un preventivo comprensivo delle spese di trasferta.

Come facciamo per confermare la data?

Ci tengo particolarmente ad essere presente a tutti gli eventi per i quali vengo ingaggiata, per questo motivo l'unico modo per confermare la data è sottoscrivere il contratto di ingaggio e versare l'acconto!

Dopo quanto tempo posso ricevere le foto del matrimonio/unione civile?

Vi consegnerò tutte le foto scattate entro sei mesi dalla data del matrimonio.

Come fare per l'album?

Sarò lieta di mostrarvi il mio campionario di album, tutti di fattura artigianale  e interamente realizzati in Italia. Il prezzo dell'album è da calcolarsi a parte rispetto al servizio e può variare a seconda delle dimensioni, del numero delle pagine, della carta e della tipologia di stampa e - infine - a seconda dei materiali scelti per la copertina. Non esitate a chiedere un preventivo, le opzioni sono moltissime!

Dopo la consegna delle fotografie del matrimonio preparerò un impaginato in base all'album che avete scelto; tale impaginato sarà a gusto mio, gli sposi o le spose potranno intervenire con le loro richieste.

I lavori di post-produzione specifici ed estranei al mio stile saranno valutati insieme ed, eventualmente, quantificati a parte.

Mary, realizzi anche i video?

Il mio è uno studio fotografico e ho deciso concentrarmi solamente sulle fotografie. Tuttavia sarò felice di fornire nomi di studi di produzione video di fiducia. I miei consigli non saranno vincolanti e voi resterete liberi di scegliere chi preferite.

Che cosa sono i matrimoni unplugged?  

L' unplugged wedding, ovvero matrimonio scollegato, è una tendenza, proveniente dagli Stati Uniti, da poco arrivata in Italia, volta a limitare fortemente o eliminare del tutto l'uso dei cellulari, tablet, smartphone e sociale media, bastoni per i selfie ecc.. durante l'intero evento. Le cerimonie unplugged sono spesso adottate dalle coppie che chiedono ai loro invitati di mettere per una volta via il cellulare e viversi la cerimonia completamente liberi e presenti a quello che sta succedendo. Potrebbero esser un consiglio davvero ottimo per la miglior riuscita del vostro matrimonio/unione civile. Che ne pensate?

Che cos'è il servizio pre-wedding?

Il servizio fotografico di pre-wedding è un servizio che fornisco alle coppie qualche mese prima della cerimonia in modo che la coppia possa stabilire un feeling con la macchina fotografica; non tutti sono avvezzi a farsi fotografare nel loro privato. Le fotografie scattate possono essere usate come partecipazioni di nozze oppure possono essere inserite nell'album. Cosa mettervi? Quello che più vi fa stare a vostro agio: magari con abiti coordinati ma non completamente uguali. Potreste, mentre vi vestite, tenere in mente che dovete andare allo stesso evento, così sarà molto più facile trovare il giusto vestiario. Vi consiglio solo di non sfoggiare scritte o loghi sui vestiti, non vorrei che vi fossero distrazioni, le fotografie devono ritrarre solo voi!

Qual è il costo del servizio fotografico di matrimonio?

Il prezzo del servizio fotografico dipende da alcuni fattori, perciò sarei lieta di ricevere più informazioni del vostro matrimonio in modo da porter dare un preventivo consono alla vostra richiesta.

Scrivetemi una mail a marydellagiovannaph@gmail.com e vi manderò subito il preventivo.