FAQs

FAQs

Ciao, vi do il benvenuto nella pagina delle domande più frequenti:

Mary, qual è il tuo stile?

Lavoro con uno stile documentaristico pulito ed essenziale, cercando di sfruttare al meglio le potenzialità della luce naturale del giorno del vostro matrimonio. Guido e dirigo la situazione quando è necessario,  come ad es. nelle fotografie immediatamente dopo la cerimonia, o le foto di famiglia.  Per il resto del tempo  mi  rendo spesso invisibile per cogliere i momenti più importanti senza intromettermi nel corso degli eventi; dopo tutto i matrimoni e le unioni civili sono colmi di emozioni che sarebbe una vera disdetta interrompere. Cerco sempre momenti tranquilli, risate sincere e sorrisi teneri, seguendo il flusso naturale della giornata.

Come si organizza il servizio fotografico di matrimonio o unione civile?

Il servizio fotografico di matrimonio o di unione civile inizia di solito da casa di uno dei due coniugi poi si prosegue a casa dell'altro se non convivono ancora fotografando i preparativi, gli oggetti, la casa, le persone che fanno parte di quella scena. Nel caso in cui i futuri sposi o le future spose convivano già le fotografie saranno ovviamente in una casa sola. Le fotografie dei preparativi a casa sono davvero intime e naturali riservano sempre delle sorprese quando la coppia le rivede sfogliando l'album. Il passo successivo è la cerimonia: sia che si  svolga in comune, in chiesa o in un luogo privato questo costituisce il momento più formale della giornata in cui è fondamentale riprendere i momenti cruciali del rito. Al termine della cerimonia, mentre gli ospiti solitamente raggiungono il luogo dei festeggiamenti, io e gli sposi ci dirigiamo verso le location precedentemente scelte per le foto di coppia. Saremo di ritorno dopo circa un'ora nel luogo dei festeggiamenti. Da questo momento in poi sarò a disposizione di ospiti e parenti per documentare i momenti più giocosi della festa fino al taglio della torta.

Dove si fanno le foto dopo la cerimonia?

I miei luoghi preferiti per fotografarvi sono quelli che vi piacciono di più e vi emozionano. I matrimoni sono momenti squisitamente personali, quindi scegliete pure i luoghi che adorate e io li amerò tanto quanto voi!

Perché ci sono due fotografi al matrimonio?

Lavorare in due vi garantisce una maggior completezza, perché durante il matrimonio possiamo dividerci e seguirvi separatamente, o avere inquadrature e tagli differenti della stessa situazione.  Tutto questo rende il reportage più dinamico e  completo di dettagli. Per servizi con orario ridotto ed un ristretto numero di invitati, c’è la possibilità di essere seguiti soltanto da me.

Quanto dura un servizio di matrimonio o unione civile?

Il servizio inizia durante i preparativi degli sposi e termina con il taglio della torta, per un totale di circa 12 ore. Su richiesta, si può prolungare la  permanenza, applicando una tariffa oraria extra. Per servizi  pari o oltre le  6 ore occorre provvedere al  pasto per i due fotografi. Naturlamente è sufficiente un menu ridotto.

Cosa è compreso nel servizio fotografico del matrimonio?

Il servizio base consiste nel reportage di due fotografi e consegna di tutte le foto realizzate, in alta risoluzione in formato JPG con una post-produzione base.

Ci piace tanto il tuo lavoro ma non viviamo nelle Marche. Sei disposta a viaggiare?

Assolutamente sì, amo viaggiare! Realizzo servizi ovunque  in Italia e all’estero.  Sarà mia cura offrirvi un preventivo comprensivo delle spese di trasferta.

Come facciamo per fermare la data?

Ci tengo particolarmente ad essere presente a tutti gli eventi per i quali vengo ingaggiata, per questo motivo l'unico modo per fermare la data è sottoscrivere il contratto di ingaggio e versare l'acconto!

Dopo quanto tempo posso ricevere le foto del matrimonio/unione civile?

Vi consegnerò tutte le foto scattate entro tre mesi dalla data del matrimonio.

Come fare per l'album?

Sarò lieta di mostrarvi il mio campionario di album, tutti di fattura artigianale  e interamente realizzati in Italia. Il prezzo dell'album è da calcolarsi a parte rispetto al servizio e può variare a seconda delle dimensioni, del numero delle pagine, della carta e della tipologia di stampa e - infine - a seconda dei materiali scelti per la copertina. Non esitate a chiedere un preventivo, le opzioni sono moltissime! L'album è un ricordo personale, pertanto la scelta delle foto spetterà a voi. Tuttavia sarò lieta di mettere a disposizione la mia esperienza per consigliarvi al meglio. Una volta avvenuta la scelta, mi occuperò dell'impaginazione delle fotografie in linea col mio stile. I lavori di post-produzione specifici ed estranei al mio stile saranno valutati insieme ed, eventualmente, quantificati a parte.

Mary, realizzi anche i video?

Il mio è uno studio fotografico e ho deciso concentrarmi solamente sulle foto. Tuttavia sarò felice di fornire nomi di studi di produzione video di fiducia. I miei consigli non saranno vincolanti e voi resterete liberi di scegliere chi preferite.

Sentiamo tanto parlare di questi matrimoni unplugged, che cosa sono?  

L' unplugged wedding, ovvero matrimonio scollegato, è una tendenza, proveniente dagli Stati Uniti, da poco arrivata in Italia, volta a limitare fortemente o eliminare del tutto l'uso dei cellulari, tablet, smartphone e sociale media, bastoni per i selfie ecc.. durante l'intero evento. Le cerimonie unplugged sono spesso adottate dalle coppie che chiedono ai loro invitati di mettere per una volta via il cellulare e viversi la cerimonia completamente liberi e presenti a quello che sta succedendo. Potrebbero esser un consiglio davvero ottimo per la miglior riuscita del vostro matrimonio/unione civile. Che ne pensate?

Abbiamo visto dalla galleria WEDDING che tra i tuoi servizi c'è anche il pre-wedding, come si svolge e cosa ci mettiamo?

Il servizio fotografico di pre-wedding è un servizio che fornisco alle coppie qualche mese prima della cerimonia in modo che la coppia possa stabilire un feeling con la macchina fotografica; non tutti sono avvezzi a farsi fotografare nel loro privato. Le fotografie scattate possono essere usate come partecipazioni di nozze oppure possono essere inserite nell'album. Cosa mettervi? Quello che più vi fa stare a vostro agio: magari con abiti coordinati ma non completamente uguali. Potreste, mentre vi vestite, tenere in mente che dovete andare allo stesso evento, così sarà molto più facile trovare il giusto vestiario. Vi consiglio solo di non sfoggiare scritte o loghi sui vestiti, non vorrei che vi fossero distrazioni, le fotografie devono ritrarre solo voi!

 

Spero di aver raccolto più domande possibili in modo da rendere semplice ed esaustiva l'esperienza a chi si approccia al mio lavoro per la prima volta.
Adesso sarò felice di ricevere le vostre richieste di preventivo, di ascoltare ulteriori vostri dubbi; ma soprattutto sentire la vostra storia!
Contattatemi! 
Potrete usare il modulo di contatto oppure la chat qui a destra, come è meglio per voi.
Mary




Mary Della Giovanna - fotografo - matrimonio- unioni civili -corsi di fotografia- servizio- Porto sant'elpidio - porto san giorgio - civitanova marche - macerata - ancona - sant'elpidio a mare - monte urano - fotografia - coppie - nozze - emotivo - emozionante- creativo