CORSO DI FOTOGRAFIA PER BAMBINI E RAGAZZI

Mary Della Giovanna - fotografo - matrimonio- unioni civili -corsi di fotografia- servizio- Porto sant'elpidio - porto san giorgio - civitanova marche - macerata - ancona - sant'elpidio a mare - monte urano - fotografia - coppie - nozze - emotivo - emozionante- creativo

CORSO DI FOTOGRAFIA PER BAMBINI  E RAGAZZI

 

MARY DELLA GIOVANNA INSEGNA LA FOTOGRAFIA  DIGITALE CON LO SMARTPHONE A BAMBINI E RAGAZZI!

Un laboratorio di fotografia dedicato a bambini e ragazzi dai nove anni in su per apprendere la tecnica e la pratica fotografica con lo smartphone o la fotocamera reflex.

Gli obiettivi didattici e le finalità educative di questa attività sono molteplici, primo fra tutti stimolare nei bambini e nei ragazzi la loro capacità di osservazione del mondo e degli altri: un’osservazione della realtà da punti di vista “altri”, libera e creativa, in cui le differenze e le diversità diventano ricchezza comune.
La condivisione di esperienze di questo tipo vuole muovere nel gruppo classe aspetti emozionali profondi, che portino al superamento di pre-giudizi: tutti possiedono qualità e capacità, tutti nella loro diversità. Non solo. Vuole essere stimolo a rimanere mentalmente “aperti” a pensieri, situazioni ed emozioni inaspettate. E’ emerso che il pensiero dei bambini, non ancora modellato da convenzioni e strutture preconcette, porta ad interpretazioni creative della realtà ricche di spunti spendibili in altre situazioni didattiche.

 Argomenti del corso

  • Lezione 1: Impariamo a conoscere lo strumento e vediamo alcuni trucchi iniziali per fare una fotografia.

    Verranno illustrate le caratteristiche, le funzioni delle macchine fotografiche/ smartphone. Come comportarsi, quali movimenti e quali sono le posizioni corrette da assumere quando si ha la macchina fotografica.

    Lezione 2: Il soggetto della fotografia.

    Qual è il soggetto in una fotografia? Come facciamo a decidere? Vedremo come riconoscere il soggetto in una fotografia e impareremo a fotografare dando al soggetto l’importanza giusta.

    Lezione 3: L’inquadratura.

    Orizzontale o verticale? Vedremo come usare la regola dei terzi, le riprese dall’alto dal basso e come dobbiamo spostarci nello spazio per ottenere l’inquadratura migliore per noi.

    Lezione 4: L’inquadratura Bis.

    Vedremo dei trucchi per rendere diverse le nostre fotografie: inquadrature tagliate, soggetto spezzettato, come usare le cornici naturali, come comporre la nostra fotografia secondo le linee e gli sguardi.

    Lezione 5: Usiamo bene la luce.

    Come mai le fotografie vengono a volte troppo chiare o troppo scure? Sappiamo usare a nostro favore il controluce o la luce dalla finestra?

    Lezione 6: Peasaggio

    Come si fa a fotografare al meglio un paesaggio? Vedremo come dominare le linee , la prospettiva ed analizzare i colori.

    Lezione 7: Ritratto

    Consigli pratici per fotografare per fare un ritratto: l’importanza della luce, della posizione degli occhi; come comportarsi nei confronti del soggetto e quali strategie attuare.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutti i ragazzi e i bambini dai 9 ai 13 anni.

( dai 13 anni guarda qui)

Zona:

Il corso si può svolgere nelle provincie di Macerata e Fermo, utilizzando gli spazi messi a disposizione da Scuole, Associazioni, Enti, Ludoteche.

Costo:

60€ a bambino per gruppi da 5 a 9  bambini.

50 € a bambino  per gruppi da 10 a 15 bambini.

Quanto dura: 

Le lezioni hanno durata di un’ ora e venti minuti circa: una prima parte teorica e poi libero spazio alla pratica con esercizi a tema.

Prenotazioni: